venerdì 30 dicembre 2011

"La donna in gabbia" di Adler-Olsen Jussi, un giallo-thriller avvincente

Voto:9

Consiglio vivamente la lettura di "La donna in gabbia" di Adler-Olsen Jussi, primo romanzo della serie dedicata alla sezione Q (squadra specializzata in casi irrisolti).
La squadra in questione, guidata dall'ispettore Morck, un personaggio sopra le righe, assolutamente indisciplinato, pigro, diretto, ma dotato di una tenacia e un acume invidiabili, è costituita da un extracomunitario dalle mille sorprese (Assad) e da un agente paralizzato a seguito di una sparatoria.
Evidenti sono i riferimenti alla letteratura e lal TV di genere americana; ma ciò non infastidisce grazie all'adattamento al contesto danese.

 
La voce distorta proviene da un altoparlante piazzato da qualche parte nel buio: "Buon compleanno, Merete. Oggi sono centoventisei giorni che sei qui, e questo è il nostro regalo per te.
Lasceremo la luce accesa per un anno, a meno che tu non sia capace di rispondere a una domanda.
Perché ti abbiamo rinchiusa?"
Merete Lynggaard, giovane parlamentare danese di successo, è a bordo di un traghetto il giorno in cui scompare senza lasciare tracce. I media si lanciano avidamente sulla storia e le ipotesi si avvicendano nei titoli: dal suicidio all'omicidio, dal tragico incidente al rapimento, fino alla sparizione volontaria.
La polizia mette in campo tutte le forze, ma senza risultato: la donna sembra inghiottita dalla terra. Merete però non è morta.
Chi la tiene segregata in modo tanto disumano in una prigione di cemento? E perché? Cinque anni dopo, Cari Morck, poliziotto svogliato e burbero, una spina nel fianco per tutti i colleghi, decide di riaprire le indagini con la sua Sezione Q, il nuovo reparto speciale per i casi irrisolti.
Procedendo a ritroso nel tempo fra trame politiche e drammi familiari, Morck e il suo misterioso assistente siriano Assad si lanciano in una battaglia contro il disegno delirante di un criminale folle.

Più che la trama ho trovato originale lo stile dell'autore e il carattere dei vari personaggi coinvolti nell'indagine, vittima compresa.
I folli sequestratori spaventano per la loro crudeltà.





1 commento:

  1. Interessantissimo titolo, sono un’amante dei thriller per cui questo non può mancare, lo cercherò. Grazie mille per la segnalazione, le tue parole sono davvero attraenti.
    Roberta di cessione del quinto

    RispondiElimina